Salta navigazione.
Home

Yoga e Karma

Spiegare in questo contesto cosa sia il concetto di Karma nella filosofia hindu, sarebbe oltre lo scopo di questo semplice articolo. 

Per dare comunque un'idea di cosa si tratta, bisogna prima di tutto cancellare il tanto diffuso luogo comune occidentale che definisce il karma come il destino, come cioé qualcosa di già scritto per noi da qualcun altro. 

Al contrario karma, che in sanscrito vuol dire "azione", non è nient'altro che la legge di causa ed effetto della fisica moderna, applicata alle azioni umane. Allora, per la legge del karma, ad ogni azione ne deve corrispondere un'altra di pari intensità, ma di segno opposto. 

Quindi ognuno di noi accumula karma (cioé azioni) nella sua vita. Non solo, ma nella filosofia hindu, esiste la reincarnazione, cioé alla morte del nostro corpo segue la trasmigrazione del nostro spirito in un altro corpo. Questa trasmigrazione si porta dietro il vecchio karma, cosicché oggi il nostro karma è dato da quello delle nostre "vite precedenti" e da quello accumulato in questa vita

A causa della legge del karma le azioni che ognuno di noi fa nella sua vita non sono scelte liberamente al 100%, ma dipendono dal proprio karma (quindi dalla legge di causa ed effetto), diciamo per un 70%. 

Per capirci meglio, facciamo un esempio pratico.

La nostra vita è sicuramente influenzata fortemente da alcuni elementi che noi non abbiamo deciso (per lo meno in questa vita). Siamo nati in un periodo storico, in un contesto sociale ed in una famiglia che non abbiamo scelto. E questo ha fortemente influenzato le nostre categorie morali, di cosa sia o meno giusto fare e di come la vita debba essere vissuta e sicuramente ha limitato le nostre possibili scelte. Inoltre siamo venuti al mondo con un bagaglio genetico, anche questo non  scelto, quindi siamo nati con predisposizioni o lacune "naturali" che dobbiamo accettare.

Tutto questo è, secondo la filosofia hindu, dovuto al karma accumulato nelle nostre vite passate. Questo karma è dato: non lo possiamo modificare. Quello che invece noi possiamo decidere è il karma che accumuliamo nella nostra vita attuale.

La pratica del Raja Yoga, diventa quindi fondamentale permettendoci di influire positivamente sulla nostra vita, aiutandoci nello scegliere quel 30% di azioni che è il massimo possibile nelle nostre attuali condizioni. Grazie cioè alla pratica del Raja Yoga posso quindi allargare il mio campo di libertà, in modo da accumulare del karma positivo, facilitando l'evoluzione del mio essere.

 

Articolo Precedente Torna all'introduzione Articolo Successivo